Sostantivi di nazionalità in lingua russa
Per indicare la nazionalità di una persona che è al tempo stesso anche il nome del popolo, in lingua russa si utilizzano i sostantivi.
L’unica eccezione esiste soltanto nell’indicare la nazionalità di una persona russa: русский non è un sostantivo, ma un aggettivo.
Per indicare la nazionalità delle persone di genere maschile si usa i sostantivi maschili, per le persone di genere femminile – sostantivi femminili e per un gruppo di persone si usa il plurale del apposito sostantivo.
Sostantivi di nazionalità di genere maschile si formano aggiungendo alla radice il suffisso –ец (автсриец) -ан + -ец (американец), meno spesso il suffisso -анин (англичанин).
Eccezioni: sostantivi maschili con la formazione particolare: француз, турок, грек.
Русский, русская, русские è una forma di aggettivo e non di sostantivo.
Sostantivi di nazionalità di genere femminile si formano aggiungendo alla radice il suffisso -ка (японка), -анка (мексиканка) o -янка (китаянка).
Eccezioni: француженка.
Il plurale dei sostantivi di nazionalità si forma seguendo le regole di formazione del plurale: nei sostantivi maschili suffisso -ец in singolare (литовец) o -анец (мексиканец) si cambia in plurale in -цы (литовцы) o –анцы (мексиканцы). Ai sostantivi румын, француз, грек, турок e simili si aggiunge la desinenza -ы o -и румыны, французы, греки, турки.
Le forme dei sostantivi maschili che in singolare finiscono in -анин in plurale finiscono in -ане: англичанин – англичане.
Utilizzate il modulo sottostante per richiedere maggiori informazioni oppure contattateci:
e-mail: info@worldtranslate.it
tel/fax +39 089 274978
cell: +39 392 7623648
skype: innarus
Linkedin
Facebook
Google MyBusiness
Grazie a tutti, arrivederci alla prossima lezione!